top of page

CHI SIAMO.

CameraSudMilano  -CSM-

 

Circolo di documentazione Zona Sud Milano.

Nasce nel dicembre 2005.

 

Spazio aperto per l’incontro e lo scambio con tutte le realtà che operano sul territorio della Municipio 5 (associazioni, scuole, realtà produttive…) per meglio comprenderne le problematiche, i cambiamenti del territorio fisico e non. Luogo di raccolta di documentazione attraverso tutte le arti (fotografia, grafica, arte, fotografia, documentari...)  che possa contribuire alla conoscenza e alla partecipazione dei cittadini. 

  

Il punto di partenza  è il Q.re Gratosoglio come luogo di unione tra il Sud della metropoli e Milano stessa.

Il Circolo si è sempre impegnato nel ridisegnare nuove geografie non milanocentriche. Perché periferia non sia sinonimo di abbandono e lontananza dall'amministrazione e dalla vita sociale e culturale. Periferia non è un luogo altro rispetto al centro geografico, sociale, politico ed economico della metropoli. Attraverso il lavoro di documentazione fotografica e video interviste  portiamo un contributo alla ripresa di dibattito, riflessione e iniziative pubbliche a stretto contatto con le realtà presenti sul territorio. Impegno civico che vogliamo rimettere a disposizione con una la consapevolezza che nuove formule vanno seriamente sperimentate.

·  Perché periferia per noi rappresenta opportunità

Nessun cambiamento è possibile se non c’è ascolto. CameraSudMilano - CSM  sarà luogo osservazione, di elaborazione e confronto attraverso l’intervento culturale sul territorio e la documentazione in tutte le sue forme e possibilità.

 

Progetto  CameraSudMilano 

 

All'interno del progetto il nostro indirizzo sarà nell'impegno della realizzazione di finalità proprie ma anche collaborare e favorire nuove relazioni con le altre realtà del Municipio 5 e non.

-  spazio di elaborazione culturale multidisciplinare sulle trasformazioni economiche, strutturali, produttive della zona 5 e limitrofi;

-  documentazione fotografica del territorio;

-  punto di incontro tra diverse esperienze e luogo di dibattito sulle tematiche sociali, culturali

-   conoscenza delle altre realtà culturali pubbliche messe in campo dal Comune di Milano e limitrofi;

- corsi ed incontri con lo scopo di mettere in comune le conoscenze e creare unità di lavoro culturale e sociale legati strettamente al territorio: fotografia, teatro, hobbistica di primo intervento in appartamento, giardinaggio per un progetto di recupero partecipato delle aree verdi della zona, primo intervento medico, orientamento scolastico, corsi di lingua per stranieri, corsi per documentaristi;

- promozione del dibattito, delle proposte e corsi attraverso il bollettino stampato e diffuso via mail e sul nostro sito.

 

 

Immagini e testi sono di proprietà degli autori
E' necessaria richiesta per l'utilizzo

 

Collaborazioni

 

- Condividendone i progetti e finalità, è aperta una collaborazione storica e stretta con il Circolo               Gratosoul,nel quale riversa impegno e progettualità, e altre realtà come  Streghe Verdi, Nuova Atletica 87, Legambiente Circolo Zanna Bianca, Ass. Baia del Re, ZAM..... 

- Circoli, gruppi e associazioni del Municipio 5 aderendo a Rete5 e successivamente a Progettare Popolare a altre realtà in zone limitrofe e del sud Milano.


Per conoscere il percorso del Circolo CSM:

 

 

Archivio dati fino al 2011.   http://sites.google.com/site/camerasudmilano

blog                                     http://camerasudmilano.wordpress.com/

 

https://sites.google.com/site/gratosoul  

 

Per contattarci:

E.mail  camerasudmilano@yahoo.it

-  FACEBOOK

bottom of page